Post più popolari

lunedì 26 novembre 2012

Missioni militari all’estero - KFOR – Kosovo

di Alberto Alpozzi – Fotoreporter embedded Torino

NEWS KFOR – Kosovo Foto e Reportage
Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 1244 del 12 giugno 1999, n. 1551 del 9 luglio 2005 e su richiesta del Presidenza della Repubblica Macedone.

Kfor_KosovoL’Italia partecipa alle missioni internazionali, sia NATO sia UE, per fornire un contributo al processo di sicurezza e stabilizzazione dell’area Balcanica fornendo personale specializzato in vari settori in particolare quello addestrativo, di consulenza, giuridico e di polizia nonché inserito presso gli staff dei Comandi delle varie missioni.

Per leggere tutto l'articolo clicca qui
Per ascoltare l'intevista e vedere il fotoreportage clicca qui 

Missioni militari all’estero - UNIFIL – Libano

di Alberto Alpozzi – Fotoreporter embedded Torino  
 
NEWS UNIFIL – Libano Foto e Reportage

Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 425 del 19 marzo 1978, n. 1701 del 11 agosto 2006 e la n. 1832 del 27 agosto 2008.

Unifil_LibanoL’Italia è inserita nella Forza multinazionale denominata UNIFIL che dal 1978 opera lungo il confine tra il Libano ed Israele. Prima della crisi del luglio/agosto 2006 la Forza multinazionale di UNIFIL aveva il compito di verificare il ritiro delle truppe israeliane dal confine meridionale del Libano e assistere lo stesso Governo a ristabilire la propria autorità nell’area.

Per leggere tutto l'articolo clicca qui
Per ascoltare l'intevista e vedere il fotoreportage clicca qui 

Missioni militari all’estero - ISAF – Afghanistan

di Alberto Alpozzi – Fotoreporter embedded Torino

Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 1386 del 20 dicembre 2001.

Isaf_AfghanistanL’Italia sostiene il Governo afghano nello svolgimento delle attività di sviluppo e consolidamento delle Istituzioni locali affinché lo Stato dell’Afghanistan diventi stabile e sicuro e non sia più un rifugio sicuro per il terrorismo internazionale e fornisce assistenza umanitaria alla popolazione. L’Italia è inserita in una Forza multinazionale International Security Assistance Force (ISAF) che, dal 2003, è sotto il comando della NATO.

Per leggere tutto l'articolo clicca qui
Per ascoltare l'intevista e vedere il fotoreportage clicca qui 

mercoledì 21 novembre 2012

Da Torino al Libano in missione: la storia del tenente Domanico

Reportage di Alberto Alpozzi
TORINO 21 nov (Però Torino) –  Francesco Domanico, 28 anni di Torino, è tenente dell'esercito. E nonostante la giovane età è arruolato da ben dieci anni, da quando cioè è entrato in accademia appena diciottenne.
Attualmente si trova in missione in una zona calda della terra: il Libano. Calda non meteorologicamente, ma perché il Medio Oriente è da sempre una zona dove i conflitti – di vario genere – non mancano mai.
Continua a leggere "Da Torino al Libano in missione: la storia del tenente Domanico"  

Per altri articoli e interviste sulla missione UNIFIL clicca qui

venerdì 16 novembre 2012

Il lato umano delle missioni militari italiane all'estero

L'altra metà della Divisa: Il lato umano delle missioni militari italiane all'estero
di Alberto Alpozzi - Fotografo Torino

Documentare le attività e la vita dei nostri militari in missione prima che un lavoro è un dovere.
E' un dovere perché attualmente in giro per il mondo, sparsi nei tre teatri operativi all'estero Vi sono impegnati circa 6.000 nostri connazionali (4200 in Afghanistan ISAF, 1200 in Kosovo KFOR e 1089 in Libano UNIFIL) che svolgono un lavoro tanto impegnativo per loro quanto per le loro famiglie a casa che restano in attesa per 6 interminabili mesi.
La missione di ognuno dei nostri ragazzi impegnati all'estero non riguarda solo loro ma anche e soprattutto le loro famiglie che quotidianamente aspettano una telefonata, un sms o anche una semplice foto condivisa su facebook per confermare che stanno bene e che le cose procedono al meglio. La missione all'estero non la si fa mai singolarmente ma sempre in due: chi parte e chi resta e forse la missione più importante e pesante la svolge chi con pazienza a casa attende il ritorno dei propri cari.
 
Continua a leggere su "L'altra metà della divisa"