Post più popolari

giovedì 31 maggio 2012

2 Giugno – Festa della Repubblica Italiana

2 Giugno – Festa della Repubblica Italiana 



A ricordo della nascita della Repubblica la Festa della Repubblica Italiana viene celebrata il 2 giugno, grazie al Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, che nel 2001, con la legge n. 336 del 20 novembre 2000, riportò le celebrazioni ad essere nuovamente giorno festivo, dopo la legge del 5 marzo 1977, n.54 che, a causa della crisi economica, l’aveva spostata alla prima domenica di giugno.
Il 2 e il 3 giugno 1946 vi fu infatti il referendum istituzionale indetto a suffragio universale, per la seconda volta in Italia infatti votarono anche le donne (la prima fu per le elezioni amministrative del marzo-aprile 1946) grazie al decreto legislativo luogotenenziale del 2 febbraio 1945 n. 23. Gli italiani devettore decidere tra la monarchia o la repubblica e votare inoltre l’Assemblea Costituente. Dopo 85 anni di regno di casa Savoia, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l’Italia divenne repubblica.

ALBERTO ALPOZZI photographer - Fotografi Italiani

ALBERTO ALPOZZI photographer - Fotografi Italiani
Fotografo professionista di Torino, specializzato in reportage e fotografia per
l'architettura.
Insegna fotografia al Politecnico di Torino presso la facoltà di Architettura.
A dicembre 2011 fotografo embedded ad Herat Afghanistan per documentare la missione Isaf nel distretto Rc - West; sempre per l'Esercito Italiano nell'anno 2010 ha tenuto degli incontri di aggiornamento professionale per il personale dell'Ufficio Comunicazione della Regione Militare Nord.
Sempre nel 2010 ho fatto parte della troupe tedesca della Bilderfest, unico italiano, per la realizzazione del documentario " Ustica - Tragedia nei cieli " andato in onda sul LA7 e History Channel per i 30 anni della strage di Ustica.
Sue fotografie sono pubblicate su riviste e quotiani nazionali e internazionali.


ALBERTO ALPOZZI fotografo Torino

lunedì 28 maggio 2012

Il Cinema e le Nikon

Le Nikon 35 mm in una rassegna di film cinema dagli anni ‘60 ai giorni nostri.


NIKON F: Taras Il Magnifico, Usa 1962,  Blow-Up, Italia 1966, L’Orgia del Potere, Francia 1969, Piccoli Omicidi, Usa 1971, Apocalypse Now, Usa 1979, Io, Willy e Phil, Usa 1980, Full Metal Jacket, Usa 1987, Arachnophobia, Usa 1990, Prova Schiacciante, Usa 1992, I Ponti di Madison County, Usa 1995, Quando Eravamo Re, Usa 1996, Gorilla nella Nebbia, Usa 1998, City of God, Brasile 2001, We Were Soldiers, Usa 2002, Ray, Usa 2004, Starsky & Hutch, Usa 2004.


NIKON F: Sotto Tiro, Usa 1983,L’Anno del Terrore, Usa 1991.



NIKON F3: Arachnophobia, Usa 1990.


NIKON F5: Jurassic Park, Usa 1993, Nemiche Amiche, Usa 1998, Vertical Limit, Usa 2000, The Score, Usa 2001.


NIKON FM: Gli Occhi di Laura Mars, Usa 1978, Spy Game, Usa 2001.


NIKKORMAT: Ratataplan, Italia 1979, L’ospite d’Inverno, Gran Bretagna 1997.


NIKON modelli vari: Superman I, II, III, IV, Usa 1978, 80, 83, 87, Una cotta importante, Usa 1984, Toccato, Usa 1985, Urla del Silenzio, Gran Bretagna 1985, Femme Fatale, Usa 2002, The Ring, Usa 2002.

Leggi qui tutto l'articolo su "Nikon e Cinema"oppure approfondisci con l'articolo "Fotografia e Cinema"

 

martedì 22 maggio 2012

Perchè torno in Afghanistan

Fotoreporter in Afghanistan - qui tutto l'articolo

[...] La guerra da sempre è morte e distruzione, oggi ancora di più perchè il cinismo e il sensazionalismo dei media si nutrono solo di stragi e catastrofi, la notizia è la “morte” non la “vita" [...]
Non dobbiamo mai dimenticare che gli esseri umani che si trovano a vivere simili tragedie, siano essi civili: uomini, donne e bambini, oppure militari,  sono prima di tutto persone come noi: hanno dei sentimenti, delle necessità e una famiglia e nel nostro caso sono anche italiani
Non dobbiamo mai perdere di vista l’Uomo prima di esprimere giudizi, formulare pensieri e quindi poi giudicare. La guerra, in qualunque parte del mondo da sempre, è solo – tristemente – un fattore economico del quale ne fanno le spese le persone coinvolte a vario titolo.[...]
[...] Ritorno in Afghanistan: per loro, per le loro famiglie e per tutti quegli italiani che ancora non sanno, non vogliono vedere e capire che prima di tutto l’onore e l’unicità dei nostri ragazzi va al di là di qualunque questione politica e della guerra [...]

mercoledì 16 maggio 2012

La fotografia digitale

La tecnologia digitale di oggi, supportata sempre più dai software per il ritocco digitale, è in grado di esaltare al massimo la creatività, soprattutto se ben costruita anche con un corso base di fotografia, che ci permetterà di conoscere sia l’utilizzo in automatico sia quello in manuale per realizzare foto più personali.
Infatti oggi possedere o regalare una fotocamera digitale significa poter vedere il mondo con altri occhi, riprodurlo col massimo realismo oppure ricrearlo secondo la propria creatività con la massima semplicità.
Le fotocamere sono ormai tra i regali più frequenti e graditi proprio perché, se da un lato non occorre essere professionisti per immortalare i ricordi più belli di un viaggio o scorci suggestivi, dall’altro sono proprio la nostra creatività e la sensibilità a rendere ogni scatto unico ed irripetibile anche solo con poche nozioni base sulla fotografia. Da questo punto di vista la tecnologia digitale ha “democratizzato” (forse “troppo” direbbero alcuni professionisti) il mondo della fotografia, perché ormai con diversi strumenti a disposizione che vanno dalle reflex ai telefonini si possono ottenere sempre più spesso e con maggior facilità risultati interessanti anche con l’aiuto di diverse app e filtri fotografici impostabili in automatico.

Finisci di leggere l'articolo "La fotografia digitale" qui e scegli il tuo corso di fotografia digitale


Il tema principale di tutti i corsi è la “comunicazione attraverso l’immagine”: come la forza e l’unicità di uno scatto possa trasmettere un’idea e la personale interpretazione di un luogo o di un evento.
Tutti i corsi sono suddivisi in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in esterna per applicare le nozioni apprese. I corsi sono tenuti dal fotografo professionista di Torino Alberto Alpozzi. Attualmente insegna fotografia presso il Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, reporter di guerra in Afghanistan, e nel 2010 ha tenuto anche degli incontri di aggiornamento professionale per il personale dell’Ufficio Comunicazione della Regione Militare Nord dell’Esercito Italiano


lunedì 14 maggio 2012

Corso di Fotografia - Video Presentazione


Imparerai tramite esempi e fotografie professionali iniziando dalle nozioni base della tecnica fotografica fino a raggiungere un livello medio per poter realizzare ottime fotografie in qualunque condizione ed in maniera autonoma con qualunque mezzo fotografico.
Infatti la tecnologia digitale di oggi, supportata sempre più da software di photoediting e ritocco digitale, è in grado di esaltare al massimo creatività insita in ognuno di noi, pur avendo poche nozioni di tecnica fotografica.

I corsi verranno tenuti dal fotografo professionista Alberto Alpozzi che attualmente insegna Fotografia al Politecnico di Torino ed ha tenuto dei corsi di aggiornamento professionale per il personale dell’ufficio stampa dell’Esercito Italiano presso la Regione Militare Nord di Torino ed è fotoreporter di guerra.
Per info e domande info@albertoalpozzi.it oppure contattami anche su Facebook e Google+

venerdì 11 maggio 2012

Corso di fotografia digitale - 100 Euro

Corso fotografico di composizione.


La fotografia è la nostra personale visione del mondo. Il nostro punto di vista sugli eventi. Comunicare è avere bene in mente un’idea da voler condividere con gli altri secondo ciò che noi abbiamo deciso di “ritagliare” nella nostra inquadratura.

La forza dell’immagine sta nel “parlare” attraverso gli occhi di chi ci ha voluto trasmettere quanto ha visto senza il supporto delle parole. 


  • Come comunicare emozioni e idee con un solo scatto? 
  • Cosa inseriamo nella nostra inquadratura?
  • Cosa eliminiamo?
  • Perché in fotografia si fanno delle scelte compositive e stilistiche per rappresentare un’idea?
Il fotografo deve comunicare con le immagini. Un’immagine deve saper “parlare” da sola e trasmettere a chi la guarderà un’emozione, un’idea o un evento secondo il volere di chi l’ha scattata.

Il corso sarà suddiviso in 2 ore di teoria presso lo studio fotografico sito in Via San Secondo 96/c a Torin e 2 ore di pratica con una sessione fotografica in esterna. Numero massimo di partecipanti 4.

Il costo del corso di fotografia digitale, per partecipante, è di Euro 100,00.

 

martedì 8 maggio 2012

Book Fotografico Torino - www.albertoalpozzi.it

Book fotografico per modelle e attori

Vorresti avere un book realizzato da un fotografo professionista? 

Qui troverai tutte le informazioni che stavi cercando e i prezzi per fare il tuo primo foto book a Torino.
Il book fotografico è il primo passo per entrare nel mondo della moda e dello spettacolo, è il portfolio con il quale una modella o un modello e un attore e attrice e l’agenzia che li rappresenta utilizzano per presentarsi ai casting o ai potenziali clienti (ragazze immagini e hostess).

Presentarsi con un foto book professionale, realizzato con cura è spesso una carta vincente per differenziarsi dalla “concorrenza” ed è indice della professionalità del soggetto (guarda qui alcuni servizi fotografici per book).

LEZIONI ON-LINE GRATIS DI FOTOGRAFIA

corso_on-line_gratisCorso di Fotografia a Torino

Il corso fotografico on-line è strutturato in diverse lezioni che forniscono le nozioni base sulla tecnica fotografica necessarie alla realizzazione di fotografie corrette e ben bilanciate sia dal punto di vista tecnico sia da quello artistico.




Il corso on-line è totalmente gratuito e permette a tutti di iniziare a realizzare immagini fotografiche piacevoli e comunicative: quali sono le principali operazioni per scattare una fotografia

Oltre al corso on-line puoi scegliere anche il corso di fotografia base con lezioni individuali suddivise in 4 lezioni teoriche, presso il mio studio fotografico e 2 lezioni pratiche in esterna.

Oppure scegliere il corso intermedio di secondo livello per miglIorare la tua tecnica fotografica e apprendere le base del fotoritocco; inoltre per fotamatori evoluti c’è il corso tematico di comunicazione: Come comunicare emozioni e idee con un solo scatto?

lunedì 7 maggio 2012

Corso di fotografia on-line

 Corso on-line di fotografia digitale - Clicca qui per le lezioni

Come funziona una fotocamera e quali sono le principali operazioni per scattare una fotografia?
Quali sono i fondamenti della moderna fotografia digitale?
Attualmente grazie alle fotocamere digitali con la possibilità di visionare subito il risultato la fotografia risulta apparentemente molto più semplice rispetto a qualche anno fa quando si scattava ancora con fotocamere analogiche che utilizzavano la pellicola.
Inoltre oggi siamo supportati da differenti funzioni elettroniche che sono un ottimo ausilio per il miglioramento dell’immagine che verrà poi salvata.
Con le impostazioni automatiche, che sfruttano diverse “situazioni possibili” già memorizzate nel software delle nuove macchine fotografiche digitali pressappoco tutti possono ottenere buoni risultati, impensabili fino a qualche anno fa senza avere un minimo di conoscenze della tecnica fotografica.
Questo non significa che non si debbano conoscere i principi fondamentali che stanno alla base del funzionamento di una fotocamera, poiché per ottenere immagini personali e creative si devono introdurre impostazioni particolari a seconda di ogni singola scena e al variare delle condizioni di luce che possono cambiare ogni secondo.
Oppure scegli un corso fotografico con lezioni individuali:
- Base: rivolto a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della fotografia
- Intermedio: rivolto a chi ha già le necessarie conoscenze fotografiche di base
- Avanzato: rivolto a fotoamatori evoluti che desiderano acquisire le conoscenze necessarie per affrontare il mondo della fotografia professionale
- Tematico: trattandosi di un corso non tecnico non sono richiesti particolari prerequisiti, ma si presuppongono un minimo di conoscenze base

giovedì 3 maggio 2012

Book Fotografico Francesca Torino

Il primo book fotografico della torinese Francesca

dall’articolo su Cronaca Qui Torino del 3 Maggio 2012. Leggi qui tutto l’articolo

[...] “Posare come una vera fotomodella - dice Francesca - è stata una grande emozione e una bellissima esperienza che mi ha permesso di acquisire maggior fiducia in me stessa e consapevolezza del mio corpo.
Il primo scoglio da affrontare è stata la ricerca di un fotografo al quale rivolgermi, in questo mi sono affidata all’istinto e tra i vari fotografi di Torino sono passata in studio da Alberto Alpozzi per conoscerlo personalmente dopo aver letto delle ottime recensioni su internet che parlavano di lui e del suo lavoro. Siamo subito entrati in sintonia ed ha subito compreso le mie perplessità circa la prima volta di fronte ad un obiettivo fotografico; si è subito creata una bella complicità che mi ha permesso di sentirmi a mio agio quando ci siamo trovati sul set per la realizzazione delle immagini.” [...]

Prenota il tuo book fotografico o serivizio personale anche su Facebook nel gruppo “Book Fotografico Professionale – Torino”

[...] “le foto le ho realizzate per me stessa - continua Francesca – e non credo che il mondo della moda faccia per me, anche se aver vissuto per una giornata un’esperienza così elettrizzante non mi è per niente dispiaciuto e sarei rimasta ancora sul set a farmi fare altre foto da Alberto che si è dimostrato all’altezza della sua fama”. [...]

mercoledì 2 maggio 2012

Regalo: idea originale



Regala l’emozione del set fotografico per realizzare delle vere foto di moda ed avere così non solo l’occasione di sentirsi come le vere modelle ma anche avere l’opportunità di creasi un foto book personale da consegnare alle agenzia di moda per entrare nel mondo dello spettacolo!
Ti verranno anche dati tutti i consigli e i suggerimenti per il mondo della moda e su come participare a provini e casting.
Il costo del tuo book fotografico a Torino è di 300 euro e comprende la preparazione con una truccatrice professionista, sempre presente sul set, che provvederà al make-up fotografico, la scelta di 5 diversi abiti per differenti scatti fotografici, un vero studio fotografico con fondali e luci professionali, 4 ore tutte dedicate. Tutte le immagini post-prodotte e ritoccate verranno consegnate su dvd e le 10 migliori stampate in formato 20×30 su carta fotografica!
Tra le molte idee regalo scegli un regalo originale:  regala un book fotografico oppure un corso di fotografia.